Temperature estive elevate: interventi tempestivi alla succursale della scuola dell’infanzia Calza

Dettagli della notizia

Obiettivo il benessere di bambine, bambini e personale educativo

Data:

4 luglio 2025

Temperature estive elevate: interventi tempestivi  alla succursale della scuola dell’infanzia Calza
Didascalia

L’Amministrazione Comunale di Medicina, consapevole delle difficoltà causate dalle elevate temperature estive, ha avviato con urgenza una serie di interventi mirati a migliorare le condizioni climatiche negli ambienti frequentati dai più piccoli nella succursale della scuola dell’infanzia Calza.

I tecnici degli uffici Lavori Pubblici, insieme al Sindaco e all’Assessore all’Istruzione, hanno monitorato puntualmente gli ambienti scolastici, verificando la compatibilità degli impianti elettrici e l'efficacia dei condizionatori portatili “pinguini”, in modo da garantire un miglior comfort termico.

In particolare, già in data 20 giugno sono stati consegnati i primi tre condizionatori portatili. Successivamente, sono stati forniti altri dispositivi, consegnati in concomitanza con l’avvio del centro estivo.

Nella giornata di mercoledì 2 luglio, il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione hanno effettuato un sopralluogo nella struttura, incontrando la coordinatrice e il referente del servizio per verificare le condizioni dei vari spazi utilizzati.

La situazione resta sotto costante osservazione da parte degli uffici comunali, con l’impegno a intervenire con la massima tempestività in caso di necessità.

L’Amministrazione è consapevole della necessità d'individuare soluzioni stabili e a lungo termine per rispondere in modo strutturale al cambiamento climatico, soprattutto in ambienti sensibili come nidi e scuole dell’infanzia. Infatti, il Comune sta continuando a investire sulla qualità degli immobili pubblici, a partire da scuole e palestre frequentate dai nostri bambini e ragazzi. Sono moltissimi gli interventi realizzati in questi anni per migliorare l'efficienza degli edifici e la vivibilità degli ambienti, con ingenti investimenti.

Per questo, sulla succursale della scuola dell’infanzia Calza era già allo studio un intervento. Inizialmente era previsto solo per dotare la scuola di un impianto di climatizzazione estiva. Tuttavia, a seguito di rilievi e valutazioni tecniche, si è evidenziata la necessità d'intervenire prima sul sistema di riscaldamento esistente e poi anche sul raffrescamento. 

L’Amministrazione ha pertanto deciso di intervenire in modo complessivo, mettendo in programma un importante lavoro di riqualificazione degli impianti termici del plesso succursale Calza per il 2026. Il progetto esecutivo in fase d’approvazione prevede:

  • la sostituzione dell’attuale generatore di calore con una pompa di calore aria/acqua, per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria;
  • la posa di un sistema VRF con unità split per la climatizzazione estiva; 
  • la rimozione degli impianti;
  • la realizzazione di uno scavo e la posa delle nuove tubazioni verso la centrale termica;
  • l’adeguamento dell’impianto elettrico a servizio delle nuove apparecchiature;
  • l’installazione di sonde esterne per migliorare la regolazione climatica.

L’intervento sarà interamente finanziato con fondi comunali per oltre € 300 mila euro. Si tratta di un’opera significativa; l’edificio sarà così dotato di un impianto moderno ed efficiente finalizzato a ridurre i consumi energetici, contenere l’impatto ambientale e garantire una migliore vivibilità degli ambienti.

Il Comune di Medicina desidera rassicurare le famiglie e il personale scolastico: la salute e il benessere di bambine, bambini e di chi opera nel settore della scuola sono da sempre una priorità assoluta. 

Si ringraziano i genitori per le segnalazioni costruttive, il personale e i referenti della struttura per la collaborazione, il Dirigente dei Lavori Pubblici e i tecnici comunali per l’efficacia e la tempestività degli interventi messi in atto.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2025, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri