Un traguardo speciale e ricco di storia quello raggiunto da Lina Cattani, che lo scorso 2 novembre 2025 ha festeggiato il suo centenario circondata dall’affetto dei familiari e della comunità di Villa Fontana di Medicina, dove risiede.
Per celebrare questo importante traguardo il Sindaco di Medicina Matteo Montanari, a nome dell’Amministrazione comunale, le ha donato una medaglia commemorativa e un mazzo di fiori in segno di riconoscimento.
Nata a Medicina il 2 novembre 1925, Lina ha sposato nel 1948 Bruno Fiorentini, con il quale ha avuto due figli: Marco e Moreno. La famiglia si è poi allargata negli anni con l’arrivo della nuora Laura, i nipoti Valentina e Raffaele e i pronipoti Sofia (19 anni), Lorenzo (14) e Adele (8).
Sin da giovanissima, Lina ha lavorato con impegno nei campi e nelle risaie di Medicina. Dopo il matrimonio, si è dedicata alla cura della famiglia e ha collaborato attivamente con la nuora nella merceria e profumeria aperta nel 1972 a Villa Fontana, attività gestita per oltre trent’anni.
Amante della lettura e della scrittura, Lina ha pubblicato tre libri interamente scritti a mano in cui ha raccolto i ricordi di una vita intensa; dalla giovinezza trascorsa durante la guerra alle storie di famiglia e al lavoro nei campi. Come ama dire lei stessa: “Ricordare il passato, tiene aperta la memoria.”
Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati anche nella raccolta locale “Brodo di Serpe – Miscellanea di cose medicinesi”, contribuendo a preservare la memoria storica e culturale della comunità.
“Tanti auguri cara Lina per i tuoi straordinari 100 anni! La passione con cui racconti la tua vita è fonte di ispirazione per tutti noi. La tua vivacità e la dedizione alla famiglia sono davvero ammirevoli. Un traguardo importante: un secolo di vita che è anche un racconto di storia, di valori e di memoria” – ha dichiarato il Sindaco Matteo Montanari.