SERVIZIO DI RITIRO A DOMICILIO DI PICCOLE QUANTITÀ DI MATERIALE EDILE
Per migliorare ulteriormente la raccolta dei rifiuti è stato attivato il servizio di ritiro gratuito a domicilio di piccole quantità di materiale edile.
Dopo una ristrutturazione, infatti, potresti ritrovarti con una piccola quantità di materiale edile( carta catramata, guaina bituminosa, lana di vetro,lana di roccia
ondulina o manufatti di vetroresina, cartongesso).
Chiama il Servizio Clienti Hera e comunica le tipologie di rifiuto da consegnare e indicativamente la quantità/volume del rifiuto.
Ricorda che il quantitativo massimo che puoi conferire è 1 mc (in totale, sommando tutti i rifiuti).
L’appuntamento per il ritiro e il numero di prenotazione ti verranno forniti telefonicamente durante la chiamata o potrai essere ricontattato dal personale di Hera nei giorni successivi per fissare una data.
Come devono essere conferiti i rifiuti?
Nello specifico:
- materiali di piccole dimensioni (lana di vetro, lana di roccia, scarti di cartongesso, carta catramata e guaina bituminosa) vanno messi in sacchi trasparenti di polietilene da 100-120 litri per consentire al personale addetto di verificarne il contenuto. Ogni sacco deve contenere una sola tipologia di rifiuto. Se possibile, riduci ogni materiale in pezzi di piccole dimensioni.
- ondulina in vetroresina va arrotolata e legata.
- manufatti in vetroresina (ad esempio vasche) vanno conferiti sfusi.
Come devono essere esposti i rifiuti?
- su suolo pubblico, il giorno prima dell’appuntamento entro le 22.
- vicino al passo carraio di casa/condominio o, se non disponibile, vicino all’ingresso in modo da non creare intralcio.
- in una posizione accessibile al camion che utilizza il braccio caricatore per rimuovere gli oggetti. Il servizio non prevede attività di facchinaggio quindi il personale addetto non riesce a intervenire se i rifiuti sono posizionati sotto i portici o in aree non raggiungibili direttamente con il braccio caricatore.
se non ci sono le condizioni davanti alla tua casa comunicalo durante la chiamata per l’appuntamento al Servizio Clienti Hera.
non posizionare i rifiuti sotto o nei pressi di linee elettriche/cavi elettrici aerei.
metti un cartello con scritto “Ritiro Hera previsto per il xx/xx/xx (inserisci data) che ti viene comunicata dal personale Hera.
Non è necessario che tu sia presente al momento del ritiro.