Richiedere la carta d'identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di identità rilasciato a tutte le cittadine e i cittadini residenti sul territorio nazionale.

Prenota il tuo appuntamento

A chi è rivolto

Puoi fare la carta di identità se hai la cittadinanza italiana e risiedi o se dimori a Medicina.

Se non sei residente l’ufficio dovrà acquisire il nulla osta dal Comune italiano di residenza in un termine massimo di 7 giorni.

Se sei cittadina o cittadino italiano residente all’estero (AIRE) puoi richiedere l’emissione della carta d'identità tramite il Consolato italiano di riferimento.

Descrizione

Al rilascio della carta d'identità riceverai la prima parte dei codici Pin e Puk. La seconda parte dei codici arriva in busta chiusa insieme alla carta.

Con la CIE puoi esprimere la volontà di donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione al Sistema Informativo Trapianti (Sit).

L’ufficio ti consegnerà un documento che attesta la tua scelta. La scelta può essere successivamente modificata.

Come fare

Puoi fare richiesta della carta d'identità elettronica a partire da centottanta giorni prima della scadenza della tua carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Prenota il tuo appuntamento tramite l'agenda online.
Il lunedì e il venerdì mattina e il martedì e giovedì pomeriggio 

Il martedì e il giovedì mattina l’ufficio riceve ad accesso libero, ma potrebbero esserci attese lunghe senza appuntamento.

Occorre arrivare puntuale all’appuntamento. In caso di ritardo superiore a 10 minuti e senza preavviso, la prenotazione viene annullata.

Se non puoi presentarti personalmente per problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) e vuoi richiedere il servizio a domicilio per il rilascio della carta d’identità, puoi delegare un’altra persona che dovrà recarsi allo sportello con:

  • certificazione/attestazione che attesta tale impedimento
  • carta d’identità e fototessera recente (non più vecchia di sei mesi) di chi fa la richiesta

Cosa serve

  • la presenza di chi fa la richiesta, che sia maggiorenne o minorenne;
  • una fotografia (definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb, formato del file: jpg); oppure una fototessera recente, come quelle utilizzate per il passaporto e non più vecchia di 6 mesi
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • carta d'identità in scadenza o deteriorata;
  • denuncia in caso di smarrimento o furto per carta di identità in corso di validità e un documento di riconoscimento.
Se richiedi la carta di identità per una persona minorenne:
  • non valida per l'espatrio:è necessaria la presenza della persona minorenne e di almeno un genitore
  • valida per l'espatrio:è necessaria la presenza della persona minorenne e di entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido, oppure un solo genitore con l'assenso e la copia del documento di riconoscimento del genitore assente;
  • in mancanza di assenso dell'altro genitore: è necessario il nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al tribunale o altra documentazione idonea.
Se sei cittadino straniero devi portare anche:
  • documento di identità rilasciato dal Paese di origine in caso di richiesta di prima carta di identità. Per l'identificazione può essere esibito anche il permesso di soggiorno in corso di validità.

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

  • validità 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • validità 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • validità 10 anni per i maggiorenni
Tempi di rilascio: 6 giorni lavorativi è il tempo di consegna del Poligrafico dello Stato. 

La raccomandata viene recapitata da Poste italiane all’indirizzo che hai indicato, una persona delegata potrà ritirare la raccomandata con il documento, basta che fornisci le sue generalità all’operatore comunale al momento della richiesta.

Se non sei presente al momento della consegna, troverai l'avviso di Poste italiane in buchetta e potrai ritirare la carta di identità presso l'ufficio postale indicato sull'avviso.

Costi

La carta di identità costa 22 euro, puoi pagare in contanti o con il bancomat.

Accedi al servizio

Prenota il tuo appuntamento

Casi particolari

Carta d'identità cartacea
Fino al 2 agosto 2026 puoi richiedere la carta di identità cartacea solo se:

  • hai una reale e documentata urgenza da dimostrare al momento della richiesta per un  viaggio imminente;
  • sei iscritto/a all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), hai smarrito la carta d’identità (o ne hai subito il furto) e devi rientrare in un paese in cui la carta può essere utilizzata per l’espatrio.
Se stai chiedendo il rilascio del documento cartaceo a causa di un viaggio imminente e ti trovi a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026, ricorda che per poter partire (e rientrare in Italia) è necessario che la carta d'identità abbia una scadenza non inferiore a 6 mesi.

Fine validità del documento cartaceo da agosto 2026

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Per questo motivo dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.

Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non potrai più richiedere la carta d’identità cartacea valida per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

Se sei ancora in possesso del documento cartaceo, ti consigliamo di provvedere per tempo a sostituirlo con la Cie, prendendo un appuntamento tramite l'agenda online.

Ulteriori informazioni

Pin
Al rilascio della carta di identità riceverai un Pin e un Puk (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda a casa in busta chiusa, insieme alla carta), per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

In caso di smarrimento di Pin o Puk, puoi chiederne il recupero solo se la CIE è intestata a te. Non sono valide deleghe o procure.

Puoi recuperare Pin e Puk attraverso l'app CieID oppure andando di persona presso uno degli Ucp negli orari di apertura ad accesso libero.

Accesso ai servizi digitali
Con la CIE puoi:

  • accedere ai servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entrate), app IO;
  • accedere ai servizi privati che aderiscono al servizio;
  • firmare elettronicamente un documento con l'app CieSign.
Puoi approfondire gli aspetti relativi alle funzioni della CIE e le modalità di accesso ai servizi digitali leggendo l' opuscolo informativo Cie (pdf, 2512 kb).

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: (+39) 051 6979 160

Documenti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri