Carta d'identità cartacea
Fino al 2 agosto 2026 puoi richiedere la carta di identità cartacea solo se:
- hai una reale e documentata urgenza da dimostrare al momento della richiesta per un viaggio imminente;
- sei iscritto/a all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), hai smarrito la carta d’identità (o ne hai subito il furto) e devi rientrare in un paese in cui la carta può essere utilizzata per l’espatrio.
Se stai chiedendo il rilascio del documento cartaceo a causa di un viaggio imminente e ti trovi a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026, ricorda che per poter partire (e rientrare in Italia) è necessario che la carta d'identità abbia una scadenza non inferiore a 6 mesi.
Fine validità del documento cartaceo da agosto 2026Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Per questo motivo dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non potrai più richiedere la carta d’identità cartacea valida per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Se sei ancora in possesso del documento cartaceo, ti consigliamo di provvedere per tempo a sostituirlo con la Cie, prendendo un appuntamento tramite l'agenda online.