Rilascio identità digitale Spid

  • Servizio attivo

Spid ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

A chi è rivolto

Tutte le persone maggiorenni.

Come fare

REGISTRAZIONE DA CASA E RICONOSCIMENTO ALLO SPORTELLO
Puoi registrarti in autonomia sul sito Lepida ID, caricare i tuoi documenti e scegliere il riconoscimento de visu (di persona) presso l'Ufficio relazioni con il pubblico negli orari di apertura.


REGISTRAZIONE IN MODALITÀ ASSISITITA
Puoi prendere appuntamento e chiedere il rilascio in modalità assistita da parte dell'operatrice dello sportello che ti accompagnerà in tutte le fasi di attivazione.

Cosa serve

  • un indirizzo email;
  • il numero telefonico del cellulare che usi normalmente;
  • un documento di identità ( carta di identità, passaporto, patente);
  • tessera sanitaria.

Cosa si ottiene

Credenziali Spid Lepida ID.

Tempi e scadenze

La registrazione online richiede pochi minuti. Al termine della procedura le credenziali sono subito utilizzabili.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Prenota il tuo appuntamento

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: (+39) 051 6979 160

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025, 09:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri