L'ufficio gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa, comunica e dialoga con le cittadine e i cittadini.
In particolare:
- agevola e orienta all'utilizzo dei servizi offerti con informazioni sulle strutture e sui compiti dell'Amministrazione
- si occupa della redazione e distribuzione della modulistica
- mette in atto i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte dell'utenza
- gestisce e aggiorna il sito internet istituzionale in conformità con le linee di design Agid e degli obiettivi annuali di accessibilità
- gestisce profili social dell'Ente (Facebook e YouTube)
- progetta e cura la grafica dei materiali informativi e promozionali, emblema e immagine coordinata
- coordina e redige il periodo comunale Punto E
- noleggio e concessione sale e spazi pubblici
Tra le attività di sportello inoltre si occupa:
- della raccolta e autenticazione firme per referendum e proposte di legge ad iniziativa popolare
- del rilascio identità Spid ( Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- rilascio dei tesserini per la caccia per conto della Regione Emilia-Romagna
- rilascio contrassegni auto per persone con disabilità
- trasmissioni delle cessione di fabbricato e dichiarazione di ospitalità
- della registrazione degli animali d'affezione (su banca dati regionale)
- casa comunale per deposito atti