Secondo quanto prescrive la normativa nazionale tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati. Fanno eccezione gli scarichi di acque reflue domestiche in reti fognarie : questi sono sempre ammessi nell’osservanza dei regolamenti fissati dal gestore del servizio idrico integrato; va comunque presentata domanda di allacciamento all’Ente gestore ( Hera –Imola).
La domanda di autorizzazione va presentata al Comune per gli scarichi:

– di acque reflue industriali in fognatura;
– di acque reflue domestiche e assimilate in zone non servite da fognatura;
– di acque meteoriche di dilavamento in fognatura nei casi previsti dalla Direttiva regionale 286/05

L’autorizzazione è valida per 4 anni dal momento del rilascio e un anno prima della scadenza deve esserne richiesto il rinnovo. Per gli insediamenti soggetti a diversa destinazione, ad ampliamento, ristrutturazione, o trasferimento deve essere richiesta una nuova autorizzazione.

Per l’autorizzazione degli scarichi di acque reflue domestiche e/o assimilate alle domestiche non recapitanti in pubblica fognatura, il richiedente dovrà presentare domanda in triplice copia e allegare l’impegno al pagamento ad ARPA delle competenze relative al parere.

E’ possibile inoltre scaricare il Regolamento del Servizio Idrico Integrato su questo sito per consultare la procedura per nuovi allacci alla Pubblica Fognatura. L’autorizzazione è rilasciata al titolare dell’attività da cui origina lo scarico.
Per chiedere l’autorizzazione allo scarico o il rinnovo di un’autorizzazione precedentemente rilasciata e scaduta, i titolari dovranno presentare “Domanda di Autorizzazione/Rinnovo” in marca da bollo da € 16,00, debitamente compilata in ogni sua parte ed essere corredata degli allegati richiesti in base al tipo di scarico effettuato.

Modalità di pagamento

Al momento del ritiro dell’autorizzazione dei documenti o della presentazione degli stessi, occorre effettuare il pagamento dei diritti di segreteria pari a € 50,00 e presentare una marca da bollo da € 16,00.

PagoPA – Comune di Medicina

Normativa del procedimento

• Prescrizioni tecniche relative alla progettazione delle reti fognarie in un piano urbanistico attuativo
  • Regolamento di fognatura - tabelle
  • Regolamento di fognatura e depurazione
  • Schema allacciamento tipo
  • Schemi fognoli

Moduli del procedimento

• Domanda di autorizzazione allo scarico di acque superficiali e/o suolo
    Pdf Rtf

Hai trovato utili queste informazioni?