In opportunità della celebrazione della Liberazione, a pochi giorni della ricorrenza del 25 aprile, è stata inaugurata la mostra del pittore medicinese Aldo Borgonzoni.

L’esposizione resterà aperta dal 21 aprile al 16 maggio negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50) e ospiterà i dipinti dell’artista che, per la prima volta, sono riuniti in un percorso dedicato dal titolo “I tempi della guerra”.

La rassegna, a cura di Sandro Malossini con la collaborazione di Gloria Evangelisti, propone una riflessione storica ad ampio raggio, poiché Borgonzoni rappresentò la follia dei conflitti anche successivamente, con le opere sul Vietnam e sulla repressione sovietica del 1968 dopo la Primavera di Praga.

“Le immagini di Borgonzoni assumono un significato molto importante in questo periodo perché raccontano i conflitti vissuti dai civili, donne e bambini, vittime innocenti costretti a lasciare la propria terra fuggendo dall’atrocità della guerra. – afferma il Presidente del Consiglio Enrico Caprara – Le sue opere, ci esortano a ricordare i valori fondamentali della Liberazione”.

Aldo Borgonzoni nasce nel 1913 a Medicina (Bologna) e si diploma nel 1936 alla Scuola d’arte di Bologna. Nel 1944 l’artista, attivo nella Resistenza, dipinge il ciclo di opere sugli “Orrori della guerra” esposto nel dopoguerra nelle mostre dedicate. L’artista è riconosciuto come uno dei massimi rappresentanti in Europa dell’espressionismo e del realismo del Novecento.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Sono previste inoltre aperture straordinarie in concomitanza con Art city Bologna 2022: sabato 14 maggio, dalle 9 alle 22, e domenica 15 maggio, dalle 9 alle 18.

Come evento collaterale, si svolgerà sabato 7 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una visita guidata nella Città di Medicina. Il percorso prevede: “Ciclo pittorico murale del 1948” presso la CGIL Camera del lavoro; “Mosaico” presso la Sala Consigliare del Municipio; mostra “Rinascite” presso il Museo Civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni.

La visita guidata e gratuita è prevede la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Ritrovo in Viale Saffi n. 200, di fronte alla Caserma dei Carabinieri di Medicina.

Info e prenotazione: 051.5275768 – 5826 oppure gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it