Difensore civico Regionale

Chi è e cosa fa

Il difensore civico è un organo autonomo e indipendente che interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse,
 

Il difensore si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione (ritardi, disservizi o mancate risposte) e interviene in modo che gli organi competenti pongano rimedio.

Suo compito è di verificare che i procedimenti amministrativi abbiano un corso regolare e che i provvedimenti siano adottati in modo corretto e nei tempi previsti dalla legge.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti

Come contattarlo?

Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:

  • presentare la richiesta direttamente online
    attraverso il form online AlDefendo;
  • scrivere una lettera
    per posta all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
    per fax: al numero: 051 527 5461
    per email: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
    per posta elettronica certificata: difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
  • telefonare all’ufficio
    al numero: 051 527 6382 nelle giornate di lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì dalle 14 alle 16, mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 16. In caso di mancata risposta lasciare nome cognome e recapito in segreteria telefonica. Sarete richiamati al più presto. In caso di urgenze potete contattare i seguenti recapiti: 337 1275345 oppure 335 1842549.
  • consegnare la documentazione a mani
    presso gli uffici di Viale Aldo Moro 50 a Bologna nelle sole giornate del martedì pomeriggio e del giovedì mattina e previo appuntamento telefonico.

 

E’ inoltre necessario allegare alla richiesta:

  • il proprio documento di riconoscimento
  • il reclamo scritto o il ricorso giudiziario
  • la descrizione delle iniziative già intraprese
  • qualsiasi altra documentazione utile

 

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.