Magazzino Verde

Magazzino VerdeNel 1984 ha preso il via un’intensa attività di laboratorio teatrale per bambini, ragazzi e giovani grazie all’attiva collaborazione tra La Baracca-Testoni Ragazzi e l’Amministrazione Comunale.

Attualmente La Baracca-Testoni Ragazzi gestisce la rassegna teatrale per bambini e ragazzi, presso lo spazio del Magazzino Verde. Ristrutturato nel 2002, il Magazzino Verde è una sala teatrale di 99 posti sita in via dell’Osservanza presso il Parco delle Mondine

Ospita una rassegna teatrale per le scuole, una di teatro per i bambini e famiglie ed i laboratori per giovani e adulti.
L’attività del Magazzino Verde è una tappa fondamentale del progetto laboratorio Icaro, nato dal desiderio di realizzare un luogo culturale, di teatro e d’arte che, seppur prioritariamente dedicato ai giovani, si rivolga all’intero paese.

“Progetto Laboratorio Icaro”

“L’attività di laboratorio teatrale a Medicina è stata avviata nella Scuola Media Statale “G.Simoni” di Medicina nell’anno scolastico 1983/84, grazie ad una collaborazione tra la Scuola, il Comune di Medicina e La Baracca.
Ha avuto così inizio un’esperienza teatrale all’interno della scuola che è poi proseguita in modo continuativo e ha coinvolto fino ad oggi quasi tutti i ragazzi residenti a Medicina, nati dopo il 1971.
Dall’anno scolastico 1997/1998 l’esperienza di laboratorio teatrale è entrata anche nelle Scuole Elementari di Medicina e Villa Fontana. Nel 1986/87, il Comune di Medicina ha raccolto la proposta della Scuola Media di organizzare un laboratorio nel tempo libero per i ragazzi e le ragazze che avevano terminato la scuola dell’obbligo. E’ così nata un’esperienza laboratoriale a cui ogni anno partecipano una trentina di ragazzi di età comprese fra i 14 e i 30 anni. Dal 1990 l’esperienza si è data il nome di Laboratorio Icaro.
Molti ragazzi sono cresciuti con il Laboratorio Icaro e l’ hanno fatto crescere, cementando un metodo di lavoro che prevede che il laboratorio non abbia alcuna finalità di avviamento alla professione “artistica”, ma cerchi di privilegiare l’incontro, i contatti, le relazioni, i legami, l’incontro tra ragazzi e ragazzi.
Il Laboratorio Icaro è diventato un luogo aperto, dove anche chi non vi partecipa direttamente, può curiosare, vedere, dare. “

Il programma completo per le famiglie è disponibile all’indirizzo www.medicinateatro.it

Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online
La biglietteria aprirà sabato 20 ottobre, dalle 10 alle 12, per la prelazione riservata agli abbonati della stagione passata.

La vendita di nuovi abbonamenti e biglietti invece, inizierà il 28 ottobre in occasione della Festa d’apertura della nuova stagione, dalle 16:00 alle 18:00.
Successivamente, chi vorrà abbonarsi potrà farlo solo a teatro dalle 10:00 alle 12:00 di sabato 1 dicembre, 2 febbraio, 16 marzo, 6 aprile, o nei giorni di spettacolo a partire da mezz’ora prima della rappresentazione.
Per quanto riguarda i biglietti, sarà possibile acquistarli a teatro nelle giornate già riportate oppure online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa, a partire dal inizio novembre.

Per maggiori informazioni sulle attività al Magazzino Verde:

Tel. 051 4153700 (dal martedì al venerdì, dalle 14.00 alle 17.00)
Tel. 339 4096410 (nei giorni di spettacolo)
E- mail: info@medicinateatro.it